Altro che 228 mila euro: quanto ha vinto davvero Christian Giordano a L’Eredità

L’Eredità, grande successo per Christian Giordano al quiz della RAI dove ha sbancato con la vincita più alta della stagione. Ma c’è una verità da sapere

L’Eredità, in onda su Rai 1, è uno dei principali appuntamenti televisivi di ogni sera. E’ diventato ormai un vero e proprio fenomeno culturale che accompagna milioni di italiani che non aspettano altro giorno dopo giorno, regalando puntualmente momenti di intrattenimento, curiosità e un pizzico di sfida. Nato nel 2002, è diventato un appuntamento fisso nella fascia preserale, distinguendosi per il suo mix di cultura generale, competizione e un’atmosfera familiare e migliorato di anno in anno anche dai grandi conduttori avuti incutesti anni.

L'Eredità quanto ha vinto Christian Giordano
Christian Giordano, non 228 mila euro: la cifra vinta è un’altra – Mercatiaconfronto.it

Nel corso degli anni, inoltre, L’Eredità ha saputo rinnovarsi senza mai tradire la sua essenza. Il cuore del programma ruota attorno a una serie di giochi di conoscenza e abilità che portano i concorrenti a sfidarsi per conquistare il titolo di campione della puntata.

Il momento più iconico è, senza dubbio, la Ghigliottina: il gioco finale dove il concorrente deve trovare una parola collegata a cinque indizi. È qui che si concentra tutta l’attenzione e dove la tensione raggiunge il suo culmine. La semplicità della sfida, unita all’ingegno richiesto per trovare la soluzione, rende questo momento memorabile sia per chi gioca sia per chi guarda da casa e che si immedesima nel giocatore di turno.

L’Eredità ha un nuovo super campione

L'Eredità verità nuovo campione
L’Eredità, come ha fatto il nuovo campione a sbancare – Mercatiaconfronto.it

ll nome del momento, da questo punto di vista, è Christian Giordano che a soli soli 29 anni ha messo a segno tre vittorie su quattro partecipazioni portando a casa una cifra record per questa stagione. Originario di Capaccio Paestum (SA), è al momento il “supercampione” del quiz televisivo. Il successo parte da 15 novembre scorso, quando, con grande sangue freddo, ha risolto l’enigmatica Ghigliottina trovando la parola “regalo”, collegata agli indizi “gruppo”, “carta”, “coppia”, “più grande” e “idea”. L’illuminazione? È arrivata pensando alla canzone di Tiziano Ferro, “Regalo mio più grande”, che gli ha permesso di aggiudicarsi ben 45 mila euro.

Il giorno dopo, sabato 16 novembre, Christian si è confermato inarrestabile. Nuovamente arrivato al gioco finale, ha collegato abilmente le parole “piede”, “sguardo”, “diretto”, “aprire” e “tiro” per scoprire la soluzione: “sinistro”. Una vittoria straordinaria che gli ha fruttato altri 160 mila euro e un momento di gioia indimenticabile. La sua marcia trionfale, però, non è stata priva di ostacoli. Lunedì 18 novembre il giovane campione è tornato alla Ghigliottina ma questa volta il percorso si è rivelato più insidioso. Nonostante l’impegno, ha mancato il colpo finale scegliendo la parola “tenda” invece della corretta soluzione, “bilancia”, perdendo così un montepremi di 47.500 euro.

Colpaccio Christian Giordano a L’Eredità. Ma quanto ha davvero vinto

Ma Christian non si è arreso e anzi ha rilanciato. Martedì 19 novembre, con la sua solita calma e preparazione, è riuscito a conquistare una nuova vittoria. La parola “fatti”, collegata agli indizi della serata, gli ha permesso di guadagnare ulteriori 23.125 euro, portando il totale delle sue vincite a un impressionante 228 mila euro. Tuttavia non è propriamente questa la cifra vinta dall’infermiere campano. Sebbene la cifra di partenza sia reale, infatti, questa va trattenuta l’iva al 22% e per legge va tassata di un altro 20%.

E poiché parliamo di premio in gettoni d’oro e non cash con accredito sul conto corrente, va effettuato il cambio presso la Banca d’Italia o banca metalli pagando un ulteriore 5%. Dunque quanto ha vinto veramente il campione rispetto alla cifra iniziale di 228 mila euro? La risposta aè la seguente: al netto di tutti i calcoli effettuati, Christian Giordano ha vinto circa 135.158,40€. Praticamente la metà rispetto al valore di partenza. Mica male, però, tutto sommato…

Gestione cookie