La vera storia del Paradiso delle Signore: come è andata realmente, ti sorprenderà

Non tutti sono a conoscenza di quale sia la vera storia de “Il Paradiso delle Signore”, che tiene incollati allo schermo ogni giorno tantissime persone, molti saranno sorpresi.

Ogni giorno ormai da anni (un tempo era una fiction che andava in onda in prima serata) “Il Paradiso delle Signore è un appuntamento fisso per tantissimi telespettatori, che fanno il possibile per non perdere nemmeno una puntata. Ad appassionare il pubblico ci sono certamente i diversi colpi di scena, oltre al periodo in cui è ambientata la trama (erano gli anni ’60) che mette in evidenza abitudini e idee profondamente diverse rispetto alle nostre.

Il Paradiso delle Signore logo
Non tutti conoscono la vera storia de “Il Paradiso delle Signore” (Credit: RaiPlay) Mercatiaconfronto.it

Forse non tutti sanno però quali siano le origini della storia, chi ama la serie non può che essere curioso di saperlo, si noteranno diverse analogie, ma anche qualche differenza, così da generare ancora più curiosità su cosa abbiano in serbo gli sceneggiatori. Le novità non mancano, grazie anche ad alcuni ingressi nel cast, nonostante ci sia chi è ancora dispiaciuto per l’addio di Alessandro Tersigni, alias Vittorio Conti, che era una figura davvero basilare.

Come nasce “Il Paradiso delle Signore”: mistero svelato

Come accaduto anche per altre fiction che abbiamo ammirato e altre che ci tengono compagnia da anni, anche “Il Paradiso delle Signore” trae ispirazione da un libro. Si tratta di “Al paradiso delle Signore” (Au bonheur des dames), pubblicato per la prima volta nel 1883 da Émile Zola, scrittore francese e maggiore esponente del Naturalismo. Questo può essere definito un romanzo sociale appartenente al ciclo dei Rougon-Macquart, ovvero un insieme di 20 romanzi pubblicati tra il 1871 e il 1893 che raccontano la storia di una famiglia dal punto di vista sociale e naturalista.

A differenza della soap, la protagonista del testo è una donna, Denise Baudu, una giovane che lascia Volognes per trasferirsi a Parigi sperando di dare una svolta alla sua vita insieme ai suoi tre fratelli minori. La ragazza si augura di poter ricevere un aiuto dallo zio, anche se lui si trova in una situazione economica quasi disperata, visto che il suo negozio di abbigliamento sembra essere a un passo dalla chiusura in seguito all‘apertura di un concorrente, “Al Paradiso delle Signore” appunto.

libro Il Paradiso delle Signore
Il libro a cui si ispira “Il Paradiso delle Signore” (Credit: Amazon.it) Mercatiaconfronto..it

A gestire questa attività è Octave Mouret, pronto a tutto pur di arricchirsi, anche se il suo carattere sarà destinato a cambiare almeno in parte grazie all’incontro con Denise, che diventerà una sua dipendente. I due, infatti, sono apparentemente diversi, ma inizieranno a provare un’attrazione reciproca che sarà davvero difficile riuscire a tenere a bada.

Gli appassionati del genere potranno notare qualche similitudine tra “Il Paradiso delle Signore” e un altro prodotto del genere che è già stato trasmesso in Italia, “Velvet”. In quel caso le vicende erano ambientate negli anni ’50 in Spagna, a Madrid, e si svolgevano presso la Galleria Velvet, una maison di moda spagnola, che era stata teatro del sentimento nato tra il ricco Alberto, proprietario dell’azienda, e la sarta Anna, che culla il sogno di diventare stilista.

Gestione cookie