Ti ritroverai con il bucato tutto rovinato se commetti questo errore prima di azionare la lavatrice: non farlo più.
Fare la lavatrice rientra sicuramente fra le faccende domestiche che si fanno almeno una volta al giorno per assicurarsi un bucato pulito e igienizzato. Spesso si fa l’operazione di caricare la lavatrice o azionare un lavaggio, in modo troppo meccanico, senza pensarci troppo.
Proprio questo può avere anche conseguenze “disastrose” sul risultato finale portando ad ottenere un bucato tutt’altro che pulito e igienizzato. È proprio per degli errori che si fanno prima di azionare la lavatrice che alcuni capi di abbigliamento si rovinano diventando poi non più indossabili.
L’errore da non fare prima di azionare la lavatrice: rischi di rovinare il bucato
Molte persone si dimenticano di fare una cosa molto semplice prima di azione la lavatrice e questo può costare molto caro. Infatti, la lavatrice non va caricata a caso, senza pensarci.
Per prima cosa bisogna separare i vestiti in base al colore e scegliere il detersivo giusto. Poi, bisogna chiudere tutte le cerniere ai capi di abbigliamento che le hanno. Le cerniere infatti con i loro “denti” (specie quelle in metallo, per esempio dei jeans) possono rovinare altri tessuti che vengono lavati insieme. Quindi è molto importante chiuderle sia per proteggere il capo stesso sia il resto dei vestiti. Anche quelle in plastica non sono da sottovalutare perché potrebbero rovinare gli altri tessuti. Dunque, come regola generale, meglio sempre chiuderle tutte prima di azionare il lavaggio.
In genere anche altri tipi di chiusure (come ganci e strappi in velcro) potrebbero rovinare gli altri tessuti di altri capi presenti nel cestello della lavatrice. Per esempio il velcro può impigliarsi nei fili della trama dei tessuti, tirandoli, mentre i ganci possono acchiappare un lembo di tessuto e formare un vero e proprio buco.
Invece, si può evitare di chiudere i bottoni, sia quelli classici che quelli a pressione perché il movimento del bucato durante il lavaggio potrebbe tendere ad abbottonarli ancora di più con il rischio che saltino. Soprattutto i bottoni a pressione (quelli che si trovano sui vestiti dei neonati o su alcuni tipi di jeans) potrebbero staccarsi molto facilmente, se chiusi durante il lavaggio. Quindi, prima di caricare la lavatrice, ricordarsi di chiudere cerniere, ganci e strappi in velcro; al contrario i bottoni possono rimanere aperti. In questo modo si eviterà di rovinare alcuni tessuti di altri capi di abbigliamento presenti nel cestello.