Per risparmiare in bolletta si possono mettere in atto 5 accorgimenti, più uno, che fanno la differenza anche quando il riscaldamento è acceso.
Negli ultimi anni, accendere il riscaldamento è diventato un dilemma per milioni di famiglie per via dei costi sempre più elevati. Tuttavia, è possibile pagare meno grazie a una serie di accorgimenti che possono essere messi in pratica nel quotidiano ed evitare di fare errori che possono far spendere di più.
Con l’abbassamento delle temperature, in molti iniziano ad avere delle preoccupazioni riguardo le spese relative al riscaldamento. Come è stato già comunicato, i prezzi dell’energia continueranno a salire anche per questo inverno e accendere i termosifoni è sempre un rischio, perché ritrovarsi delle cifre insostenibili in bolletta è molto alto.
Per fortuna, però, ci sono alcuni accorgimenti che bisogna mettere in atto per poter risparmiare sulla bolletta. Questi portano a eliminare o modificare alcuni comportamenti sbagliati che inducono a consumare più energia e quindi spendere di più. Basta solo un po’ di attenzione per pagare di meno.
I 6 accorgimenti per risparmiare in bolletta e ridurre il consumo
Per poter ridurre il consumo di energia elettrica e ammortizzare i costi delle bollette, è importante conoscere una serie di accorgimenti. Tra questi c’è il controllo degli impianti prima di iniziare ad accendere i termosifoni; la manutenzione periodica è obbligatoria per evitare multe, ed è utile perché può ridurre l’impatto ambientale.
È importante anche ricordarsi di non riscaldare troppo la casa per evitare gli sbalzi termici; la normativa prevede un massimo di 22 gradi, ma se è di meno si risparmia perché c’è uno sforzo energetico minore. Un altro accorgimento è quello di non poggiare gli oggetti sopra i termosifoni, una pratica che potrebbe impedire di far funzionare i radiatori al massimo della loro efficienza e una spesa maggiore.
Un altro accorgimento da prendere in considerazione è quello di applicare valvole termostatiche che contribuiscono a un notevole risparmio energetico, fino al 20%. Per spendere meno in bolletta è, inoltre, importante monitorare i consumi utilizzando dei sistemi intelligenti così da capire subito se ci sono dei malfunzionamenti; è una strategia importante per evitare sprechi.
Il sesto e ultimo consiglio è quello di impedire la dispersioni di calore in casa, questo perché è un errore molto comune tra la popolazione; l’ideale è rivestire gli interni dell’abitazione con dei materiali isolanti che contribuiscono a tenere il calore nelle stanze domestiche e ne impedisce la dispersione al di fuori.