Pulire i battiscopa può essere faticoso ma c’è un trucco per farli tornare splendenti senza sprecare energie e senza danneggiare la schiena.
I battiscopa, di legno, gres o marmo, possono accumulare sporco e polvere, difficile da togliere soprattutto nelle parti più ostiche da raggiungere (come dietro i mobili). Invece che danneggiare la schiena e sprecare tempo ed energie, c’è un trucco molto efficace per pulire i battiscopa in maniera facile e veloce.
Con pochi passi e pochi ingredienti, si potranno spolverare e far tornare brillanti i battiscopa senza fare troppa fatica e in maniera economica.
Come pulire i battiscopa facilmente
I battiscopa sono spesso delle parti della propria casa di cui si trascura la pulizia. Eppure qui può accumularsi sporco e polvere, anche difficile da rimuovere (ad esempio nei punti dietro ai mobili). Per fortuna c’è un trucco molto efficace per farli tornare puliti e splendenti.
La prima cosa da fare è spolverare i battiscopa usando dei piumini cattura polvere: in genere questi hanno delle aste allungabili per raggiungere qualsiasi punto senza nemmeno abbassarsi. Per una pulizia più accurata, si può usare un vecchio spazzolino da denti per eliminare la polvere dal bordo superiore e anche nelle fessure tra il muro e il battiscopa.
Poi sarà sufficiente usare l’aspirapolvere per eliminare la polvere residua. Già questo passaggio renderà i battiscopa più puliti ma per lavarli e farli tornare splendenti, si possono usare dei semplici rimedi, utili sia per quelli in marmo che per quelli in gres e in legno. Il primo trucco è l’acqua calda: sarà sufficiente usare una spugnetta per pulire a fondo i battiscopa (magari con l’ausilio di un detergente specifico in base al materiale di cui è fatto).
In alternativa si può creare della candeggina fatta in casa che contiene una piccola percentuale di acido citrico, ingrediente molto usato per svolgere diverse faccende in casa. Questo però non è consigliato per battiscopa in marmo, legno, pietra e cotto. Oppure si può usare il sapone alga che ha una consistenza molle ed è fatto con acqua, olio di cocco e glicerina.
Contro lo sporco più ostinato (macchie di scarpe, di aspirapolvere, mobili), si può usare una gomma per cancellare. Può sembrare un rimedio molto banale, ma è davvero efficace. Infine, contro le macchie di pittura, basta usare dell’acqua con candeggina fatta in casa, vaporizzandola sulla superficie e lasciandola agire per qualche istate, prima di passare uno straccio morbido o una spugna.