Perché non dovresti mai schiacciare le blatte per la tua sicurezza

Mai e poi mai schiacciare una blatta quando la troviamo in casa, i rischi sono altissimi e sicuramente una volta conosciuti non vorrete fronteggiarli nemmeno voi

Nel momento in cui girando per casa ci capita di vederci attraversare la strada del corridoio da una macchia nera, l’istinto in generale è sempre lo stesso: panico. Nel momento in cui il proprietario di casa fa contatto visivo con questo ospite sgradito ormai è tardi, è stata dichiarata guerra. In molti dicono che finché le due presenze in casa possono coesistere il problema non si propone, ma vale più per i ragni che per gli altri intrusi.

Blatta all'interno della casa
Perché non dovresti mai schiacciare le blatte per la tua sicurezza (mercatiaconfronto.it)

Topi, cimici e blatte devono tenersi alla larga. La loro presenza non è gradita all’interno delle pareti domestiche. Le blatte poi, come i topi, sono anche un effettivo rischio per la salute della casa e non devono necessariamente trovarsi all’interno di una casa per sopravvivere; quindi, non c’è neanche da sentirsi in colpa nel cacciarle. Una cosa però si dovrebbe sempre evitare di fare: toccarle ma soprattutto schiacciarle. E perché mai si dovrebbe evitare di fare una cosa che a tanti viene su come istinto naturale di protezione?

Perché non si devono schiacciare le blatte?

I motivi sono molto semplici anche se difficilmente non conoscendoli ci verrebbero in mente. Dipende molto dal momento del giorno in cui ci imbattiamo con la nemica blatta. Se il rendez-vous è notturno allora schiacciandole probabilmente ci metteremmo solo in condizione di esporci a batteri ed eventuali patogeni che potrebbero albergare all’interno dell’insetto.

colonia di blatte in casa
Perché non si devono schiacciare le blatte? (mercatiaconfronto.it)

Il rischio maggiore è di giorno perché le blatte sono essenzialmente insetti notturni, è veramente difficile che trovino il coraggio di aggirarsi per i corridoi domestici nelle ore diurne. La luce è loro nemica, se vanno in giro con tanto coraggio da mostrarsi anche di giorno allora è veramente molto probabile che dentro le tubature o dentro i muri, stia crescendo proprio adesso una colonia. Numeri da brivido zampettano qua e la dietro i mobili, dentro i lavelli, nelle vasche e nelle docce, vicino alla spazzatura.

Se fate un incontro ravvicinato con una blatta di giorno, la scelta migliore è andare al supermercato a comprare del veleno e non ucciderla lì su due piedi. Uccidendola, lancerà un segnale chimico al resto della colonia. Il grande numero di blatte verrà quindi messo in allerta del pericolo imminente e verranno spinte a riprodursi in massa molto più velocemente del solito, solo per tenere alti i numeri in caso di disinfestazione attiva. È per questo che nei film dopo le apocalissi restano solo loro, riescono a passare dalle fessure più piccole e a resistere alle condizioni più estreme.

Gestione cookie