Pensioni 2025: arriva l’aiuto per le donne che hanno più figli. I dettagli

Nel 2025 arriva una forte agevolazione per le donne con figli sul fronte delle pensioni. Si tratta di una novità davvero importante.

Siamo tutti in ansia di capire cosa decideranno le Camere, in via definitiva, riguardo alla manovra di Bilancio 2025 che ha già ottenuto il via libera dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I settori che, come ogni anno, più preoccupano tutti i contribuenti sono due: tasse e pensioni.

mamma figli
Pensioni 2025: arriva l’aiuto per le donne che hanno più figli. I dettagli/Mercatiaconfronto.it

Sul fronte delle tasse è ormai certa la riconferma del taglio del cuneo fiscale e dal prossimo anno dovrebbero essere introdotti ulteriori vantaggi per i redditi più bassi. Confermato anche l’abbassamento delle aliquote Irpef che continueranno ad essere tre anche nel 2025.

E che succederà, invece, per quel che riguarda le pensioni? Il Governo di Giorgia Meloni non ha introdotto nuove misure di pensione anticipata ma sembra deciso a riconfermare tutte quelle che sono già attualmente in vigore. Tuttavia è stata introdotta, invece, una novità importantissima per le lavoratrici che hanno figli.

Pensioni: novità importante per le lavoratrici che hanno figli

In un Paese colpito da un pesantissimo crollo delle nascite, il Governo Meloni cerca, con vari strumenti, di sostenere la genitorialità e la famiglia sia con bonus – come, ad esempio, l’Assegno unico e il bonus nido – sia con agevolazioni di altro tipo. Dal prossimo anno entrerà in vigore una novità davvero molto importante per le lavoratrici che hanno più figli.

persone a tavola
Pensioni: novità importante per le lavoratrici che hanno figli/Mercatiaconfronto.it

Uno dei motivi per cui l’età pensionabile portata a 67 anni non piace è che a 67 molte persone vorrebbero potersi dedicare di più ai loro figli e ai loro nipoti anziché continuare a timbrare il cartellino ogni giorno. Ormai i figli si fanno sempre più tardi ed è, quindi, frequente, che arrivati a 60 anni i propri figli siano poco più che adolescenti. Oppure chi ha figli adulti, magari, ha dei nipotini con cui vorrebbe trascorrere le giornate.

Al momento le donne con figli possono già beneficiare di uno sconto sull’età pensionabile. Tale sconto è pari a 4 mesi per ogni figlio fino ad un massimo di 12 mesi per le donne che hanno tre o più figli. Pertanto una lavoratrice con solo un figlio potrà accedere alla pensione di vecchiaia non a 67 anni ma a 66 anni e 8 mesi sempre con 20 anni di contributi. Una donna con due figli potrà lasciare il lavoro a 66 anni e 4 mesi e una donna con almeno tre figli potrà smettere di lavorare a 66 anni.

Il Governo Meloni ha deciso d’introdurre un ulteriore sconto di 4 mesi per chi ha almeno quattro figli. Dunque dal 2025 le lavoratrici madri di quattro p o più figli potranno beneficiare di uno sconto non più di 12 ma addirittura di 16 mesi sull’età pensionabile e, pertanto, potranno andare in pensione ad appena 65 anni e 8 mesi.

Gestione cookie