Il bollo auto, che deve essere versato annualmente dai proprietari di veicoli, può essere pagato sia in modalità tradizionale che digitale.
Ogni anno, i proprietari di qualsiasi veicolo iscritto al Pra (Pubblico Registro Automobilistico) sono tenuti a versare il bollo auto, tassa automobilistica gestita dalle varie Regioni e Province Autonome e non dallo Stato. Questa, essendo una tassa di proprietà, deve essere pagata indipendentemente dal fatto che il mezzo circoli o meno.
L’importo del bollo auto viene calcolato tenendo conto della potenza del veicolo (Kw o cavalli) e del suo impatto ambientale (Classe ambientale) con parametri che possono variare in base alla Regione o Provincia di residenza. Il pagamento può essere effettuato utilizzando vari metodi, online o in maniera tradizionale presso uno sportello dell’Aci o un ufficio abilitato.
Bollo auto, come pagare la tassa automobilistica: tutti i canali a disposizione
Il bollo auto rappresenta una delle tasse più discusse in Italia e di cui molto spesso si è ipotizzata l’abolizione. La tassa automobilistica è rivolta ai proprietari dei veicoli regolarmente iscritti al Pra ed è legata al possesso, dunque, deve essere versata anche se il mezzo non circola.
Il tributo locale deve essere versato annualmente e la scadenza si basa su quella del bollo precedente o sulla data di immatricolazione per i veicoli nuovi. Per fare un esempio, il proprietario di una vettura con bollo scaduto a giugno, dovrà provvedere al pagamento entro la fine di maggio. Il primo bollo, invece, va versato entro la fine del mese di immatricolazione o entro la fine del mese successivo se l’immatricolazione è avvenuta negli ultimi giorni del mese.
Per quanto riguarda il pagamento della tassa, per cui sono previste anche delle esenzioni, i metodi sono diversi. La tassa automobilistica può essere versata online, tramite la piattaforma PagoPa, sul portale presente sul sito dell’Aci, sulle applicazione Io e Aci Space, ma anche utilizzando i servizi home banking messi a disposizione da alcuni istituti bancari o Poste Italiane. Il pagamento può essere effettuato anche in maniera tradizionale recandosi presso: uno degli uffici territoriali dell’Aci; un ufficio postale o in banca; una delle Agenzie Sermetra; un punto vendita Mooney o Lottomatica ed, infine, presso una delle numerose agenzie di pratiche auto autorizzate presenti su tutto il territorio italiano.
Il costo dell’operazione può variare in base alla modalità o al punto di servizio scelto per il pagamento della tassa automobilistica.