Sicuramente il pignoramento della casa è uno degli incubi più grandi che possa vivere una persona. Se hai uno di questi tre requisiti però diventa impossibile.
Ma di cosa si tratta? Se rispondiamo a uno di questi tre requisiti non possiamo rischiare nulla anche se non in molti lo sanno.
Prima di svelarli però andiamo a spiegare cosa si intende per pignoramento della casa. Si tratta di una procedura di esecuzione forzata che mira a soddisfare alcune pretese creditorie da parte del proprietario a cui viene effettuato un sequestro di beni immobili. Dicendolo con parole più semplici, di fronte all’indebitamento a volte possiamo perdere la casa di nostra proprietà, scatenando una serie di danni anche difficili da prevedere.
Oggi però vogliamo svelarvi cosa dice la legge e quelli che sono tre casi in cui questa ipotesi non è assolutamente percorribile. Il rischio è che ci si trovi di fronte a un enorme impatto a livello debitorio che non si può sanare e che può essere risolto solo con la cessione della casa. Queste motivazioni però ci danno la possibilità di sfuggire al danno, risolvendo rapidamente la situazione.
Quali sono dunque i requisiti per evitare il pignoramento della casa? Partiamo dal caso in cui si parla di “prima casa”. Se possiedi un immobile che è adibito ad abitazione principale per te e la tua famiglia, e non è di lusso cioè categorie catastali A/1, A/8 o A/9, non può essere mai pignorato dal Fisco.
Il secondo caso è se il debito è inferiore a 120mila euro e hai due o più immobili. In questo caso il Fisco non può andare a riscuotere così il suo debito, comprese quelle che sono sanzioni e interessi in merito. Infine si calcola il fatto che si parli del valore degli immobili inferiore a 120mila euro anche se il debito supera i 120mila euro.
Nonostante questo l’Agenzia delle Entrate può iscrivere ipoteca sui tuoi immobili se il debito va oltre i 20mila euro. Si tratta di una garanzia per il Fisco che gli permette di andare a soddisfare il credito qualora arrivi la vendita forzata dell’immobile. L’ipoteca però non impedisce di abitare o utilizzare la casa stessa. L’ipoteca, ricordiamo, viene ereditata anche da chi riceve l’immobile dopo la morte del legittimo proprietario e si estingue solo in caso di vendita o di saldo del debito stesso.
Come vedere i canali del digitale terrestre in streaming? L'elenco completo per rimanere aggiornati. Il…
A proposito del Gratta e Vinci Tombola da 2 euro, andiamo a vedere quanti biglietti…
Stefano De Martino è stato criticato a causa di un evento accaduto ad Affari Tuoi.…
Nell'ultimo episodio di Don Matteo si scioglierà il dubbio sul triangolo Diego, Giulia e Vittoria.…
Grazie ad ING Direct è possibile ottenere un regalo di Natale del valore pari a…
Se quest'anno vuoi fare dei regali fai da te belli e speciali, queste 11+1 idee…