Partenariato

Il partenariato è uno degli strumenti messi a disposizione delle PMI per avere un primo approccio con il Paese estero ed a stabilire contatti ed eventualmente concludere accordi di carattere internazionale. 

Se oltre che vendere il proprio prodotto non si esclude di creare rapporti di collaborazione, il partenariato può essere una formula interessante perché esiste una “agenda” predeterminata di incontri – sappiamo chi vedremo – e avremo ricevuto dettagliate e complete informazioni sulle nostre controparti, sulla loro realtà produttiva ed aziendale e non soltanto sul loro prodotto come avviene in una tradizionale fiera

Regole d’oro
 
  • Company e project profile dettagliato;
  • Valutare l’esperienza tecnica dell’organizzatore;
  • Disporre della lista degli incontri prima dell’evento;
  • Visitare le imprese delle controparti valutate ‘credibili’.

Errori/difficoltà
 

  • Vaghezza dei company profile e project profile;
  • Avere solo l’obiettivo di vendere: non è il tipo giusto di evento;
  • Non aver ricevuto la lista degli incontri prima dell’evento.