Emirati Arabi Uniti - Geografia politica

Stampa
PDF



Gli Emirati Arabi Uniti sono una nazione situata nel sud-est della penisola araba, nell'Asia sud-occidentale, composta da sette emirati: Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujairah, Ras al-Khaimah, Sharjah e Umm al-Quwain. La nazione confina con Oman e Arabia Saudita. L'Iran e gli EAU si disputano le isole Tunb e l'isola di Abu Musa, che l'Iran occupa.

Gli Emirati, secondo la loro costituzione, conservano una considerevole autonomia politica, giuridica ed economica, pertanto il loro “congresso”, il Consiglio Federale Nazionale, é un organo esclusivamente consultivo, avendo il governo di ogni emirato potere legislativo sulla maggior parte delle questioni.

  1. Abu Dhabi è il più grande dei sette emirati che compongono dal 1971 gli Emirati Arabi Uniti, nel sud-est del Golfo Persico.
    Abu Dhabi è anche il nome della città capitale dell'emirato e degli Emirati Arabi Uniti.
    Abu Dhabi si estende su una superficie di  67,340 km² (lat. 24°.46' N long. 54°.36' E).
  2. Ajman è il più piccolo stato membro degli Emirati Arabi Uniti. Ha una superficie di 260 km² e la capitale è la città di Ajmān. Situata sul bordo del Golfo Persico, comprende due enclaves agricole nell'interno del paese: Masfut (a 110 km a SE) e Manama (60 km a E). La popolazione ha conosciuto una forte crescita in questi ultimi anni a causa dell'immigrazione proveniente dagli altri emirati di Dubai e di Sharjah (arabo Shāriqa), come pure da altri paesi.
  3. Dubai è, dopo Abu Dhabi, il secondo emirato del paese, oltre ad essere la città più importante del medesimo emirato. Si trova sul Golfo Persico, a sud ovest di Sharjah e a nord est di Abu Dhabi (lat. 25°.15' N long. 55°.16' E). Si distingue dagli altri emirati in quanto soltanto il 10% del suo prodotto interno lordo è derivato da entrate collegate all'industria petrolifera. Le maggiori fonti di ricchezza di Dubai sono, infatti, la zona economica speciale di Jebel Ali ed il turismo, che è in costante crescita.
  4. Fujairah è l'unico dei sette emirati che si affaccia solamente sul golfo di Oman e quindi sull'Oceano Indiano.
  5. Ras al-Khaimah si affaccia sul Golfo Persico ed è vicino all'emirato di Umm al-Quwain. 
  6. Sharjah è compreso tra Umm al-Quwain e Dubai. L'emirato si estende per circa sedici chilometri sulla costa del Golfo Persico e per più di ottanta chilometri nell'entroterra. La capitale dell'emirato è l'omonima città di Sharjah.
  7. Umm al-Quwain è compreso tra l'emirato di Ras al-Khaimah e quello di Sharjah. Si affaccia sul Golfo Persico.