Taiwan - Geografia politica

Stampa
PDF



La Repubblica di Cina (RDC), comunemente nota come Taiwan, è uno Stato de facto costituito dal gruppo di isole di Taiwan, Pescadores, Quemoy e Matsu ma che, nella sua costituzione, include anche la Cina continentale e la Mongolia.

Confini: L'isola di Taiwan (in passato denominata dai portoghesi isola di Formosa) è situata tra il mar Cinese Orientale e il mar Cinese Meridionale, separata dalla Cina a ovest dallo stretto di Taiwan. È attraversata longitudinalmente da una serie di rilievi (monte Yushan, 3.997 m).

Capitale: Taipei è situata presso la costa settentrionale dell'isola, sulla destra del fiume Tamsui, è il principale centro amministrativo, economico e culturale del Paese. Vi si concentra la maggior parte delle industrie dell’isola.

Politica Interna: Lo status politico di Taiwan è oggetto di disputa da parte della Repubblica Popolare Cinese, che considera l’isola parte del proprio territorio. Comunemente ci si riferisce a Taiwan come sinonimo di Repubblica di Cina laddove "Cina" è usato per indicare la Repubblica Popolare Cinese che controlla la Cina continentale, Hong Kong e Macao. 

Relazioni Internazionali: Non  riconosciuta come entità indipendente né dalla Cina né dagli altri Paesi membri permanenti dell'ONU (USA, Russia, Regno Unito e Francia), nonché dal Canada e dagli altri Paesi dell'Unione europea, Taiwan intrattiene tuttavia con essi rapporti di collaborazione e di commercio (solitamente con un ufficio di rappresentanza facente funzioni di ambasciata).
Al 2010 è riconosciuta da 23 Paesi in tutto il mondo, tra cui il Vaticano.

Attività economica: Taiwan è tra i leader mondiali nei prodotti ad alta tecnologia. La domanda estera guida la performance economica; le prospettive sono positive, anche dal lato della domanda interna che dovrebbe beneficiare di una ripresa degli investimenti.

Suddivisione amministrativa:
Attualmente la Repubblica di Cina amministra due province (Provincia di Taiwan e  Provincia del Fuchien), e due città estese a livello di provincia. Secondo la legge della Repubblica di Cina, l'area sotto la giurisdizione del governo è ufficialmente chiamata area libera della Repubblica di Cina. La Repubblica di Cina ha anche il controllo delle Isole Pratas (Dong-Sha) e delle Isole Taiping, parte del disputato arcipelago del Mar della Cina meridionale. Le isole furono poste sotto il distretto della città di Kaohsiung. Attualmente, si sta considerando di elevare Taichung a stato di municipalità centrale. Inoltre, le contee di Taipei e di Kaohsiung sono considerate equivalenti al territorio delle rispettive città

Mappa Taiwan