Vietnam - Geografia politica

Print
PDF
There are no translations available.



Il Vietnam è uno stato del sud-est asiatico; confina a nord con la Cina, a ovest con il Laos e la Cambogia, a est e a sud si affaccia sul Mar Cinese Meridionale che tra l'isola cinese di Hainan e il nord del Vietnam forma il Golfo del Tonchino. A sud per un breve tratto il Vietnam si affaccia sul golfo del Siam.
Nel nord del paese si trovano altopiani e il delta del Fiume rosso; il sud è diviso fra le depressioni prossime alla costa, il gruppo montagnoso Giai Truong Son (con alti pianori), e il delta del fiume Mekong.

Suddivisione amministrativa: il paese è suddiviso in 8 regioni, 59 province e 5 municipalità: Hà Nội, Hải Phòng, Cần Thơ, Đà nẳng e Hồ Chí Minh.
La maggior parte dei centri urbani è localizzata nel Vietnam meridionale. Tra le città più importanti soltanto la capitale Hà Nội (3.057.000 ab.) non sorge sulla costa ma sorge al centro del delta del Fiume Rosso, ed è un importante centro commerciale ed industriale. Altre grandi città sono Hồ Chí Minh (5.925.000 ab.) nota in passato come Sài Gòn; è un importante centro commerciale e durante il periodo coloniale fu il centro politico più importante per l'Indocina francese. Le altre città sono Da Nang (750.000 ab.) situata nelle vicinanze della città di Huè (212.000 ab.) e infine Hai Phong (1.448.000 ab.).

PROVINCE









REGIONI



Tây Bắc (Nord Occidentale) con 4 province nella parte nord-occidentale del Vietnam.

Đông Bắc (Nord Orientale) con 11 province molte montuose, a nord delle pianure del Fiume Rosso.

Đồng bằng sông Hồng (Delta del Fiume Rosso) con 9 piccole ma popolose province attorno al Fiume Rosso, comprende la capitale Hanoi e il municipio di Haiphong

Bắc Trung Bộ (Costa Centro-Settentrionale) con 6 province nella metà settentrionale della stretta striscia centrale del Vietnam.

Nam Trung Bộ (Costa Centro-Meridionale) con 5 province costiere nella metà meridionale della stretta striscia centrale del Vietnam; con la municipalità indipendente di Da Nang.

Tây Nguyên (Altipiani Centrali) con le 5 province interne (in gran parte montagnose) del Vietnam centro-meridionale, per lo più abitate da minoranze etniche, come anche da molti Viet.

Đông Nam Bộ (Sud Orientale) con 7 province comprese nelle pianure del Vietnam meridionale a nord del delta del Mekong; con la municipalità indipendente di Ho Chi Minh.

Đồng bằng sông Cửu Long (Delta del Fiume Mekong ) è la regione più meridionale del Vietnam e comprende 12 province per lo più piccole e popolose, più la municipalità indipendente di Can Tho. La regione è anche chiamata Sudoccidentale (Tây Nam Bộ).