Uruguay - Suddivisione amministrativa

Stampa
PDF
URUGUAY




 

L'Uruguay è uno stato dell'America meridionale; confina a nord-est col Brasile, a ovest con l'Argentina, a sud col Río de la Plata, a est con l'Oceano Atlantico. L'Uruguay è una repubblica presidenziale.

All'interno del territorio uruguaiano si trova un'enclave argentina, l'isola di Martín García con una superficie di circa 2 km² e una popolazione di circa 200 abitanti è situata nei pressi della confluenza fra il fiume Paraná e l'Uruguay ad un chilometro scarso all'interno delle acque del paese, a circa 3,5 km dalla costa uruguaiana nei pressi della cittadina di Martín Chico (situata a metà strada fra Nueva Palmira e Colonia).
Un accordo firmato dai due paesi nel 1973 riaffermò la giurisdizione argentina sull'isola ponendo fine ad una disputa che si trascinava da tempo. Secondo l'accordo Martín García deve essere destinata ad essere una riserva naturale. L'isola fu rivendicata dall'Argentina al termine della Guerra Grande nel 1852.

Suddivisione amministrativa

L'Uruguay è diviso in 19 dipartimenti (departamentos) che sono governati da un intendente municipale, scelto con suffragio universale per un periodo di cinque anni. Gli "ediles" della Giunta Dipartimentale rappresentano il potere legislativo a livello dipartimentale.
Secondo l'articolo 262 della Costituzione della Repubblica, in materia di amministrazione dipartimentale "il Governo e l'Amministrazione dei dipartimenti, con eccezione dei servizi di sicurezza pubblica, saranno esercitati da una giunta dipartimentale e da un intendente. Avranno la propria sede nella capitale di ciascun dipartimento e inizieranno le proprie funzioni sessanta giorni dopo l'elezione." Inoltre, "l'Intendente, d'accordo con la Giunta Dipartimentale, potrà delegare alle autorità locali l'esercizio di determinati compiti nelle rispettive circoscrizioni territoriali "(...). "I Governi Dipartimentali possono accordarsi, tra loro e con il Potere esecutivo, così come con gli Enti Autonomi e i Servizi Decentralizzati, l'organizzazione e prestazione di servizi e attività proprie o comuni, tanto nei suoi rispettivi territori come in forma regionale o interdipartimentale."
In base all'articolo 263 della Costituzione "Le Giunte Dipartimentali si comporranno di trentuno membri". Questi rimarranno in carica per un periodo di cinque anni, allo stesso modo degli Intendenti, che potranno essere rieletti previe dimissioni tre mesi prima di iniziare la campagna politica. La carica di Intendente è soggetta a suffragio universale da parte dei residenti nel dipartimento dove si svolge l'elezione.

Dipartimenti (Capoluogo)

  1. Artigas (Artigas )
  2. Canelones (Canelones )
  3. Cerro Largo (Melo)
  4. Colonia (Colonia del Sacramento)
  5. Durazno (Canelones )
  6. Flores (Trinidad)
  7. Florida (Florida )
  8. Lavalleja (Minas)
  9. Maldonado (Maldonado)
  10. Montevideo (Montevideo)
  11. Paysandú (Paysandú)
  12. Río Negro (Fray Bentos)
  13. Rivera (Rivera)
  14. Rocha (Rocha)
  15. Salto (Salto)
  16. San José (San José de Mayo)
  17. Soriano (Mercedes)
  18. Tacuarembó (Tacuarembó )
  19. Treinta y Tres (Treinta y Tres )