Paesi Bassi - Suddivisione amministrativa

Stampa
PDF

 PAESI BASSI



I Paesi Bassi (Nederland) sono uno Stato dell'Europa occidentale confinante a sud con il Belgio, a est con la Germania e a nord-ovest con il mare del Nord. Essi costituiscono la parte principale del Regno dei Paesi Bassi, che comprende anche le isole caraibiche delle Antille Olandesi e di Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius e Sint Maarten.
Eè uno dei paesi membri dell'Unione europea.

Curiosità sul nome: I Paesi bassi sono spesso indicati con il nome Olanda;  questa denominazione, maggiormente diffusa in passato, non è corretta, in quanto la parola Olanda indica una regione, divisa in due province chiamate Olanda Meridionale e Olanda Settentrionale, che è solo una parte dei Paesi Bassi.

I Paesi Bassi sono uno degli stati più densamente popolati al mondo e sono famosi perché il territorio è in buona parte emerso dal mare. Il livello di vita degli abitanti è considerato fra i migliori del mondo. 
Come in gran parte delle economie più sviluppate, il principale settore economico è quello dei servizi, che contribuisce molto più della metà del PIL. In particolare sono importanti le imprese di trasporto e distribuzione, le banche e le assicurazioni. L'attività industriale ed estrattiva fornisce circa il 30% del PIL. Le industrie più sviluppate sono quella chimica, alimentare,  elettrica ed elettronica e delle costruzioni. I Paesi Bassi sono anche importanti produttori di gas naturale. Il settore agricolo contribuisce circa il 4% del PIL, ed impiega una uguale frazione della popolazione attiva. Grazie all'elevata meccanizzazione, l'agricoltura olandese fornisce grandi surplus che possono essere destinati all'industria alimentare od esportati. I Paesi Bassi sono al terzo posto al mondo per valore delle loro esportazioni agricole.

I Paesi Bassi sono divisi in 12 regioni amministrative, dette province che rappresentano il livello amministrativo intermedio fra il governo nazionale e le municipalità locali.

 

Provincia

Area (km²)

Capoluogo

Altre città

Limburgo (Limburg)

2.167

Maastricht

Roermond, Venlo

Brabante Settentrionale (Noord Brabant)

4.938

Den Bosch

Eindhoven, Breda, Tilburg

Zelanda (Zeeland)

1.792

Middelburg

Vlissingen, Goes

Olanda Meridionale (Zuid Holland)

2.860

L'Aia

Rotterdam, Leiden, Delft

Olanda Settentrionale (Noord Holland)

2.660

Haarlem

Amsterdam, Alkmaar

Utrecht (Utrecht)

1.356

Utrecht

Amersfoort

Gheldria (Gelderland)

4.995

Arnhem

Apeldoorn, Nijmegen

Flevoland

1.426

Lelystad

Almere

Overijssel

3.337

Zwolle

Deventer, Enschede

Drenthe

2.652

Assen

Emmen

Frisia (Friesland)

3.361

Leeuwarden

Sneek, Heerenveen

Groninga (Groningen)

2.344

Groninga

Delfzijl, Haren