- Error
Il Giappone è un paese insulare dell'Asia Orientale. Situato nell'oceano Pacifico, confina a est con la Cina, la Corea e la Russia, e si estende nel mare di Okhotsk a nord fino al Mar Cinese Meridionale a sud. Il Giappone è la sessantaduesima nazione per dimensioni, comprende oltre 3.000 isole, le più grandi delle quali sono Honshū, Hokkaidō, Kyūshū e Shikoku.
Il Giappone è la seconda potenza economica mondiale per prodotto interno lordo, il più grande creditore internazionale, e il sesto principale esportatore ed importatore. È membro delle Nazioni Unite, del G8, del G4 e dell'APEC.
Il Paese è popolato da quasi 128 milioni di persone su una superficie di 377.835 km², ha di conseguenza un'alta densità demografica pari a 335 abitanti/km². Questo ha portato alla creazione di enormi megalopoli, a partire dalla capitale Tokyo, che ospita 12 milioni di abitanti nella prefettura, ma che negli anni ha formato un'enorme megalopoli con le città circostanti di 27 milioni di abitanti.
Dal punto di vista amministrativo il Giappone è suddiviso in 47 giurisdizioni subnazionali, di cui: 44 prefetture, 2 prefetture urbane (Kyoto e Osaka) e una metropoli (Tokyo).
Secondo la Legge sulle Autonomie Locali vigente dal 1947, ciascuna prefettura è ulteriormente suddivisa in città e distretti. Ciascuna contea è ulteriormente suddivisa in città e villaggi. Hokkaidō possiede 14 sottoprefetture, ognuna come sottoufficio della prefettura. Alcune altre prefetture possiedono sottouffici che eseguono funzioni amministrative della prefettura al di fuori della capitale.
|
![]() ![]() |