FYROM - Suddivisione amministrativa

Print
PDF
There are no translations available.

FORMER YUGOSLAV REPUBLIC OF MACEDONIA - FYROM



FYROM
- ex Repubblica Jugoslava di  Macedonia
 (in italiano)è uno stato indipendente della penisola balcanica nell'Europa sud-orientale. Confina con Albania, Kosovo,Serbia, Bulgaria, e Grecia.
Rinominata Repubblica di Macedonia l'8 settembre 1991, si separò pacificamente dalla Jugoslavia senza ulteriori modificazioni territoriali. Da questa data il paese si è impegnato in una prolungata disputa politica con la Grecia sull'uso del termine "Macedonia". The former Yugoslav Republic of Macedonia (FYROM ex Repubblica Jugoslava di Macedonia), il nome sotto la quale è stata ammessa nelle Nazioni Unite ma molti paesi, tra cui la Cina, la Russia, e gli Stati Uniti la riconoscono con il nome che i macedoni usano per la propria nazione. In Italia si possono trovare entrambi i nominativi per la nazione, tuttavia è più semplice trovare il nominativo di Macedonia, per un uso più che altro consuetudinario.

Il territorio della Repubblica di Macedonia ha un solo livello amministrativo che corrisponde agli 84 comuni.
Esistono poi  8 Regioni prive di valore amministrativo e usate ufficialmente per fini statistici. Ciascuna di esse comprende il territorio di più comuni contigui dello Stato.


 
  1. Regione Orientale
  2. Regione Nordorientale
  3. Regione di Pelagonia
  4. Regione del Polog
  5. Regione di Skopje
  6. Regione Sudorientale
  7. Regione Sudoccidentale
  8. Regione del Vardar