Joint Venture

La Joint Venture può definirsi come un'associazione con altri soggetti in vario modo (ma in genere mediante la costituzione di una società nel Paese ove si vuole operare) per produrre e/o commercializzare beni o servizi. 
Quando ci si avvicina ai mercati esteri, ed in particolare a quelli di quei Paesi "a diverso livello di sviluppo" (tanto i tradizionali Paesi in via di sviluppo quanto quelli dell'Est europeo), si sente sempre più spesso parlare di collaborazione industriale ed ancor più di 'joint venture' o società miste. 
Queste nuove forme di scambio internazionale (giustamente definito a volte ‘non tradizionale’) non sono destinate a soppiantare il commercio, e cioè l’import/export, ma è sempre più pressante l’esigenza anche per le PMI di acquisire stabili posizioni su mercati ‘nuovi’ ed oggi molto importanti, sia nel Sud (Asia, America Latina, Mediterraneo) che ad Est (paesi dell’area Centro Europea e Repubbliche della CSI). 

Le ragioni sono tante: conquistare mercati in fase di sviluppo, beneficiare di lavoro a basso costo e, non certo da ultimo, accedere a materie prime delle quali molti Paesi detentori limitano o addirittura proibiscono l’esportazione, proprio per ottenere che le imprese straniere organizzino ‘in loco’ almeno le prime fasi di trasformazione. 
Le istituzioni internazionali, ed alcuni organismi nazionali deputati alla cooperazione con questi Paesi, consci dell’effetto positivo sulla crescita economica della creazione di imprese, in joint venture con operatori economici del mondo industrializzato, si sono sempre più attrezzati per offrire agli operatori economici una serie non trascurabile di strumenti finanziari e di assistenza, per aiutarli a realizzare accordi di collaborazione e joint venture. 

Operano oggi molti programmi e strumenti finanziari internazionali, che hanno creato quella che può apparire all'operatore economico come una vera e propria 'giungla' di meccanismi sofisticati e complessi, spesso incomprensibili ai non addetti ai lavori, e, ancor più per quelle medie e piccole imprese cui pure essi sarebbero destinati. Resta però il fatto che finanziare o comunque favorire gli investimenti privati non è comunque facile: lo conferma la rarità a livello mondiale degli istituti bancari privati realmente capaci di operare nel merchant banking, anche quando si tratti di mercati industrializzati.

Per gli incentivi alla creazione di Joint venture (Legge 26 febbraio 1987, n.49 Art.7) consultare il sito della Farnesina (Ministero Affari Esteri) .